Questo e M.
Viene da me con macro già impostati per un cut dal suo vecchio preparatore. (foto di sinistra)
Carbo molto alti (vedere grafico) e grassi molto bassi (grafico), proteine medie (grafico)
Opto subito per un shift metabolico abbassando i carboidrati e alzando i grassi (lentamente) gli step sono stati:
Settimana 1 alzare subito grassi (soprattutto in ON da 30g a 60g) alzare prote e tagliare i carbo di un 100inaio
settimana 2-3 alzare grassi solo in off arrivando fino a 100g (prima erano a 50g) in settimana 4-5-6 alzati anche i carbo lentamente.



Dal fronte workout si è passato da allenamenti glicolitici lattacidi a cedimento (alte reps) a anaerobici con una buona parte del wo a basse reps e il restante a medie reps pesanti.


Fin dal primo controllo si è puntato sulla qualità del movimento e dell’attivazione andando a ricercare nuove sensazioni e schemi motori corretti.
Risultato:
+300kcal di media
+2,5kg sulla bilancia
plica addominale da 22mm a 12,5mm, e soprailiaca da 10,5mm a 6,5mm (tradotto meno massa grassa)
prestazioni stravolte a aumentate
Quindi le kcal non contano! mangia di più ed è dimagrito!
ASSOLUTAMENTE NO!
Le kcal contano eccome, + kcal si traduce in allenamenti più intensi e prestazioni che salgono di settimana in settimana.
ma soprattutto ora il corpo sa sfruttare le KCAL, ha ripreso sensibilità metabolica.
M.Z. è salito di peso ancora di 2kg rispetto ai grafici riportati e nell’ultimo check up è dimagrito ancora ma continua a mettere massa muscolare magra.
Magia?
No abbiamo riportato in asse un sistema
Flessibilità metabolica significa che il corpo sa sfruttare al meglio entrambi i macronutrienti.
GRASSI E CARBO.
sa quando effettuare una lipolisi perchè sa ossidare e trattare i grassi, e sa quando sfruttare aminoacidi e carbo per la sintesi proteica dettata da uno stimolo allenante e programmato.
Avere flessibilità metabolica vuol dire non dipendere da un solo macronutriente, vuol dire riuscirsi ad allenare a digiuno con piena energia così come dopo un reefed glucidico.
Flessibilità metabolica significa che il corpo sa shiftare su entrambi i macronutrienti e goderne a pieno delle loro qualità con i giusti stimoli allenanti.
Coach Daniele Surdo
Sapevi che su questo sito Coach Surdo e il suo team hanno reso disponibili programmazioni per allenamento professionali e personalizzabili? Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata qui ????
Se ti é piaciuto questo articolo sulla flessibilità metabolica fammelo sapere raccontandomi la tua esperienza personale 🙂
No Comments